Zucchero torna a Verona con le 14 date del World Wild Tour. Il cantante calcherà il palco dell’anfiteatro per l’ottava volta questa sera

Di: Giada Prearo

LEGGI ANCHE: Il ritorno dell’Urban Shot, la maxi sfida di hip hop a Bovolone

Il World Wild Tour di Zucchero Fornaciari è iniziato lo scorso 25 aprile. Ben quattordici sono i concerti che vedono il cantante protagonista sera dopo sera sul palcoscenico scaligero, di cui ormai è veterano. Le prime otto date dello spettacolo dal vivo si sono già tenute, colorando l’anfiteatro con un’esplosione di arte tanto attesa. A tal proposito, la prima serata si è rivelata particolarmente emozionante, in quanto i concerti veronesi erano stati rimandati per ben due anni di seguito, a causa dell’emergenza sanitaria che aveva reso impossibile lo svolgimento di manifestazioni di questo genere. Nonostante il ritardo, Sugar ha aperto le danze con un’Arena tutta sold out.

Sugar nel tour mondiale

Quattordici date possono sembrare molte per un cantante, tuttavia, per un artista del calibro di Zucchero, appaiono essere una passeggiata. I concerti saranno infatti centocinquanta e si terranno in tutto il mondo. La data zero di partenza ha condotto Fornaciari a Rimini lo scorso 15 aprile per l’inizio del suo tour, proseguendo poi in Inghilterra tra Glasgow (18 aprile), Manchester (19 aprile) e Londra (21 e 22 aprile), prima delle due settimane di concerti a Verona. Il World Wild Tour si concluderà il 1° ottobre a San Diego (California). Tuttavia, prima di recarsi in America, paesi come Francia, Germania, Austria, Lussemburgo e Belgio saranno solo alcuni tra quelli scelti per le numerosissime tappe dell’intenso tour.

La musica

Il ruggente blues del cantante emiliano è una garanzia: nonostante i quarant’anni di carriera alle spalle (cominciati con il debutto al Festival di Sanremo nel 1982 con Una notte che vola via), Sugar sembra inarrestabile. L’emozione di tornare ad esibirsi dopo così tanto tempo sembra essere la carta vincente per sprigionare l’adrenalina e l’energia necessarie per uno spettacolo di tale portata. La scaletta di Fornaciari non è fissa ma cambia di volta in volta. Ciononostante, il brano Spirito nel buio viene spesso eseguito tra i primi per via della sua natura: un messaggio di speranza contro la guerra in Ucraina.

Oltre alle numerose tappe scaligere, Zucchero tornerà in Italia con una data unica il 4 luglio: il concerto si terrà ancora una volta in Veneto, nella città di Este (PD). I biglietti sono quasi esauriti.