Il1 e il 2 Aprile 2022, presso il The Factory di San Martino Buon Albergo, si terrà la seconda edizione del Verona Digital Music Fest

Di: Giorgia Visintin

LEGGI ANCHE: Musica: quando l’utile incontra il dilettevole

Il 1 e 2 Aprile 2022 avrà luogo la seconda edizione del Verona Digital Music Fest, un festival dedicato alla musica underground veronese e non solo. Location prescelta: il The Factory, associazione culturale a San Martino Buon Albergo che mette a disposizione sale prova, corsi di musica e studi di registrazione. Sarà la sala concerti del The Factory ad ospitare i numerosi artisti che si susseguiranno sul palco del VDMF.

La prima edizione del festival è stata l’anno scorso, ma in versione digitale. In parte obbligati dalla condizione emergenziale, e in parte spinti dalla volontà di far restare il mondo della musica al passo con i tempi della permeante digitalizzazione, Richard Dylan e Pietro Falezza avevano deciso di proporre un concerto in altre vesti.

Gli artisti erano stati invitati a registrare le session live presso gli studi del The Factory, le quali sono poi state trasmesse sui vari canali come Twitch e YouTube. Una valida alternativa all’epoca, ma la condivisione fisica del momento rimane una parte essenziale dell’esperienza musicale. Ed è per questo che quest’anno il festival si svolgerà in presenza.

Obiettivo giovani

L’obiettivo dell’evento è quello di dare la possibilità ai giovani artisti veronesi della scena underground, emergenti e consolidati, di farsi ascoltare. Se non per farsi conoscere, anche solo per tornare a vivere l’emozione di suonare su un palco davanti a una folla dopo due anni di restrizioni e difficoltà.

Tra gli artisti autoctoni che si esibiranno (come Negan, Zampa, Codeina Shemale, Shivr e tanti altri) anche due nomi noti a livello nazionale arricchiranno la lineup del festival: Giorgieness e Iside, una cantautrice e una band, entrambi lombardi.

Questa edizione del festival non sarà speciale solo per il ritorno dal vivo, ma anche per la collaborazione stretta con La Ronda della Carità. La collaborazione era nata già l’anno scorso, ottenendo buoni risultati. Ma quest’anno, con l’evento in presenza, si punta ancora più in alto. Il ricavato dalla vendita del merchandising, unito a parte dell’introito e alle donazioni che si potranno fare in loco e online, sarà devoluto all’associazione veronese.

La Ronda della Carità

La ronda della carità è un’associazione veronese di volontariato attiva da 26 anni sul territorio, che offre servizi di sostegno ai senza tetto. Inizialmente attiva solo di notte per consegnare coperte e cibo, negli ultimi anni ha avviato molte altre iniziative anche di giorno. I volontari iniziano dalla mattina consegnando le colazioni, distribuiscono vestiti, riparano biciclette o consegnano quelle donate dai cittadini, offrono un servizio di lavanderia e di “barberia di strada”. Recentemente è stato avviato il “Blablaronda”, un’iniziativa che offre corsi di italiano di base agli stranieri.

Prendendo parte a queste iniziative, ha dichiarato il presidente Alberto Sperotto in un’intervista a Radio Adige proprio riguardo alla loro collaborazione con il VDMF, ci si rende conto di quante siano le persone ad aver bisogno di questo sostegno. E l’aspetto più preoccupante è che l’età media delle persone costrette a vivere per strada è sempre più bassa. Di contro, però, l’aspetto rincuorante è che sempre più bassa è anche la media dei giovani volontari che agiscono con l’associazione.

E così, a modo loro, anche i giovani del Verona Digital Music Fest, organizzatori e spettatori, quest’anno daranno il loro contributo a questa nobile iniziativa.

Per partecipare all’evento o per dare un contributo, clicca qui.