GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 dicembre: Harry Potter e la pietra filosofale

Noam Chomsky nasce a Philadelphia, negli Stati Uniti, il 7 dicembre 1928 da genitori che provengono dall’Europa dell’est. Il padre è un grande studioso di ebraico e la madre molto interessata e legata alla politica. Chomsky subisce le influenze dei genitori sulla cultura ed è oggi considerato uno dei più grandi linguisti di tutti i tempi.

Noam Chomsky è professore emerito di linguistica presso il MITMassachussets Institute Of Technology. Negli anni ’50 dà vita alla teoria della grammatica generativo-trasformazionale. Compie i suoi studi di linguistica, filosofia e matematica all’Università della Pennsylvania.

Nel 1949 sposa Carol Doris Schatz e consegue il Bachelor of Arts. Dopo aver conseguito il Master nel 1951, nel 1955 discute la tesi di dottorato nella stessa università della Pennsylvania. In questo anno inizia anche la sua docenza presso il MIT.

Nel 2004 e nel 2005 ottiene due lauree ad honorem in Italia, prima all’Università degli Studi di Firenze in lettere, poi presso l’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna in psicologia. Nel 2012, invece, gli viene riconosciuto un dottorato onorario in Neuroscienze alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.