GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 agosto 1988 nasce a Mirano, Venezia, l’atleta e nuotatrice Federica Pellegrini

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 agosto: Meghan Markle

Il 5 agosto 1988 nasce a Mirano, Venezia, l’atleta e nuotatrice Federica Pellegrini. Inizia a nuotare sin da bambina e con la Serenissima Nuoto di Mestre ottiene i primi successi. Si trasferisce poi alla DDS di Settimo Milanese e nel 2004 entra a far parte della squadra olimpica per andare ad Atene. In questo anno, Federica Pellegrini ha solo 16 anni. Alle Olimpiadi di Atene ottiene l’argento e ottiene il miglior tempo della gara.

Nel 2005 partecipa ai Mondiali di Nuoto a Montreal in Canada e l’anno successivo agli Europei a Budapest. Dopo quest’ultimo torneo, nel 2006, decide di cambiare allenatore e si affida a Alberto Castagnetti, trasferendosi così a Verona. Nel 2008 è ad Eindhoven in Olanda, dove nei 400 metri stile libero ottiene l’oro e batte il record mondiale. Nello stesso anno si trova a Pechino per le Olimpiadi ed anche qui, il 13 agosto, vince la medaglia d’oro nei 200 metri affermando un nuovo record del mondo.

Pellegrini continua a gareggiare, a vincere, a battere record nonostante ci siano comunque dei momenti non proprio felici. Conferma di volersi dedicare al nuoto almeno fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si tengono un anno dopo a causa della pandemia da covid19. Nel 2019, sale per l’ottava volta di fila sul podio dei Mondiali di nuoto e si conferma una campionessa in questa disciplina. Nel 2021, alle Olimpiadi di Tokyo, conquista la quinta finale nei 200 metri stile libero, ed è l’unica atleta nella storia.