GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 25 settembre 1966 nasce a Roma lo scrittore Niccolò Ammaniti

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 24 settembre: Antonio Tabucchi

Il 25 settembre 1966 nasce a Roma lo scrittore Niccolò Ammaniti. Ha compiuto gli studi in Scienze Biologiche, ma sebbene gli mancassero pochi esami non si è mai laureato. Tuttavia, molti sostengono che la bozza della sua tesi di laurea sia diventata poi il suo primo romanzo, dal titolo Branchie!.

Nel 1996 esce la raccolta di racconti Fango che gli dà la possibilità di farsi conoscere da un pubblico ampio. Si è occupato di libri anche dal punto di vista del giornalista e ha collaborato con alcune riviste. Nel 1997 lavora in radio e trasmette per RadioRai un suo radiodramma, intitolato Anche il sole fa schifo.

Da Fango è stato tratto un film dal regista Marco Risi, intitolato L’ultimo capodanno, con l’attrice italiana Monica Bellucci. Anche Branchie è divenuto un film interpretato da Gianluca Grignani con la regia di Francesco Ranieri Martinotti. Il suo libro più conosciuto, il suo best-seller è però Io non ho paura che ha vinto il Premio Viareggio ed è diventato un film con la regia di Gabriele Salvatores che ha vinto tre Nastri d’argento e un David di Donatello. Dopo questo successo, non sono mancati altri lavori. Ultimamente è uscita una serie tv, dal titolo Anna diretta da Ammaniti e tratta dal suo omonimo romanzo.