Le eccellenze enogastronomiche veronesi protagoniste di una serata-degustazione presso le Cantine Aldegheri di Sant’Ambrogio di Valpolicella
Di: Liliana Ghellere
LEGGI ANCHE: Verso il Bocuse d’Or: presentato il team
Alcuni importanti prodotti enogastronomici veronesi, sono stati i protagonisti di una serata-degustazione presso le Cantine Aldegheri di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
- Il Radicchio Rosso di Verona IGP
- La Cipolla Clara
- Il Monte Veronese
- La Ricotta affumicata di Pecora Brogna
- L’Amarone della Valpolicella Cantine Aldegheri
Il Risotto all’Amarone è uno dei piatti più amati della tradizione culinaria veronese.
Gli Chef Carlo e Loris, dell’Associazione CUOCHI VERONESI, hanno preparato due risotti: uno con Radicchio di Verona IGP, Amarone Cantine Aldegheri, Monte Veronese e Cipolla Clara, e anche una variante con la Ricotta Affumicata di Pecora Brogna della Lessinia in sostituzione del Monte Veronese.
Il riso usato per questa ricetta è il Vialone Nano IGP, coltivato nella Bassa Veronese.
La serata ha rappresentato un omaggio alla terra e all’attività vinicola del territorio. É stata data voce alla dedizione e all’impegno dei produttori locali, il tutto accompagnato dai vini delle Cantine Aldegheri. Ha completato la serata la suggestiva visita nella Barricaia.
Nelle botti di legno, il vino matura lentamente, acquisendo carattere e profondità, per un sapore che racconta la tradizione.
Il Radicchio di Verona IGP: si distingue nei tipi Precoce e tardivo.
Le sue caratteristiche organolettiche e qualitative sono uniche e riconosciute sia in ambito scientifico che commerciale. Inconfondibile la sua forma a cuore, il colore rosso intenso e il sapore amabile leggermente amarognolo.
La Cipolla dolce Clara: coltivata nel cuore della Bassa Veronese, è un prodotto versatile in cucina, da gustare fresca o come mostarda artigianale: classica, con scorze d’arancia e con scorze di lime.
La Pecora Brogna della Lessinia: è una razza autoctona, salvata dall’estinzione grazie all’impegno degli allevatori locali, recentemente è diventata Presidio Slow Food.
Il Monte Veronese: formaggio a base di latte vaccino prodotto nella parte settentrionale della provincia di Verona in due tipologie: stagionatura minima 25 giorni e stagionatura minima 90 giorni. Presidio Slow Food, dal 1996 la denominazione “Monte veronese” è una DOP
La Cantina Aldegheri: opera con passione e impegno dal 1956 nel cuore della Valpolicella, per migliorare, giorno dopo giorno, il processo di trasformazione del prodotto che rende unico questo famoso territorio nel mondo: il Vino.
All’interno dell’Azienda i componenti della famiglia ricoprono ruoli diversi fra loro.
Il carattere familiare dell’Azienda e la coordinazione fra tecnologia e amore per la natura, hanno permesso di raggiungere nel corso degli anni un alto livello qualitativo.
I RICONOSCIMENTI:
- Decanter World Wine Awards per l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011
- Cinque grappoli nell’autorevole guida Bibenda per l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2013