Si è tenuta ieri, sabato 18 giugno, la degustazione gratuita di prodotti locali organizzata da Benscelto, nell’ambito del progetto camerale “La Buona Scelta si diffonde”

Di: Soumia Zamame

LEGGI ANCHE: Mura Festival 2022

Si è tenuta ieri, sabato 18 giugno, la degustazione gratuita di prodotti locali organizzata da Benscelto, nell’ambito del progetto camerale “La Buona Scelta si diffonde”. Un’iniziativa svolta nell’Azienda Agricola La Folaga Rossa in via Lazzaretto a Verona. Presenti realtà produttive locali, che proponevano la degustazione gratuita di formaggi, trasformati, frutta e verdura. Il tutto biologico e attento all’ambiente.

L’obiettivo di Benscelto è quello di realizzare una piattaforma on-line interattiva che raggruppi tutte le realtà veronesi eco-friendly. Questo progetto è stato realizzato da Adiconsum (Associazione difesa consumatori APS) con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Verona.

A seguire una piccola presentazione delle aziende che hanno aderito all’evento organizzato da Benscelto, portando una degustazione dei loro prodotti.

Le aziende di Benscelto

La Ferraretta Bianca è un’azienda agricola a conduzione famigliare che si occupa soprattutto di erbe selvatiche, spontanee e coltivate da loro. Infatti la maggior parte dei loro prodotti è a base vegetariana, ma anche a base di carne di pecora. Con i loro campi di lavanda ci ricavano olii essenziali, sciroppi e organizzano la “Festa della lavanda”.

Casa di Tano è un’azienda che produce trasformati utilizzando ingredienti biologici, prevalentemente provenienti dal proprio orto sinergico, con sistemi di conservazione innovativi. Producono più di 50 ricette stagionali di verdure fermentate con sale e salamoia, il tutto senza pastorizzazione. Per permettere ai cibi di mantenere tutti gli enzimi non vengono pastorizzati e con il tempo sviluppano dei probiotici che hanno un effetto benefico per la salute umana.

Oltre alle verdure fermentate producono bevande fermentate, marmellate, sciroppi e tanto altro.

Quelle del Baito è una piccola azienda agricola di Erbezzo dedita alla lavorazione e produzione di carni e soprattutto di formaggi ovini e caprini. L’allevamento avviene nel rispetto degli animali, dei lavoratori e dell’ambiente dove vivono.

La Folaga Rossa è un’azienda agricola biologica che vende i suoi ortaggi e frutti secondo il metodo produttore-consumatore, garantendo così che i prodotti siano sani, locali e stagionali. Vendono i loro prodotti al pubblico ogni mercoledì dalle 16 alle 19 e ogni sabato dalle 9 alle 13.