Continua la scalata musicale dell’artista MaximusP. Sono 12 le canzoni a comporre “Per qualcosa in più”, suo ultimo lavoro

Di: Giada Prearo

LEGGI ANCHE: Radio Italia Live 2022: l’anniversario dei 40 anni

Dopo gli album “The Game” (2016) e “Al di là e oltre” (2019), il cantautore veronese MaximusP (alias Massimo Panziera) ha recentemente pubblicato il suo ultimo disco: “Per qualcosa in più“.

Affidatosi all’etichetta discografica indipendente Area Sonica Records, l’artista è riuscito ancora una volta a restituire uno spaccato interessante sulla vita. Numerosi, a tal proposito, sono gli spunti di riflessione su rapporti e relazioni che si manifestano – e, talvolta, si celano – dietro le parole che danno vita ai brani, scritti in italiano, ma anche in inglese. Quest’ultimi sono ben 12, 13 se si conta anche la bonus track caratterizzata dalla prima e alternativa versione della canzone You cannot change your mind, l’ottava della tracklist.

Di rilevanza è il cambiamento rispetto ai precedenti album. Al di là della modifica in termini strettamente quantitativi, dato che l’ultimo disco di MaximusP contiene più tracce, ciò che salta all’occhio – o, meglio, all’orecchio – è un sound decisamente più nitido e maturo. Scritto a quattro mani con la collaborazione di Nicola Bonadiman, “Per qualcosa in più” è senza dubbio il prodotto meglio riuscito dell’artista.

A partire dal primo brano omonimo sino all’ultima traccia Lady soul, il pop d’autore e il rock si amalgamano perfettamente. Tratto tipico dell’artista è sicuramente il sound anni Ottanta: fil rouge presente anche negli album precedenti, che dà un tocco di vissuto alle canzoni dagli attualissimi argomenti. Proprio per questo motivo, “Per qualcosa in più” è un articolo musicale che mette d’accordo diverse generazioni.

Le ballate e i brani più ritmati che compongono l’album sono disponibili sulle piattaforme digitali più influenti e anche in formato cd. Su Youtube, inoltre, si trova il videoclip della titletrack.

Credits

Testi e musiche: M. Panziera, M. Panziera, N. Bonadiman. Arrangiamenti: N. Bonadiman, M. Panziera e Cat Sound Studio. Registrazioni e missaggio: Cat Sound Studio. Fonico: Mario Marcassa. Assistente regia: Francesco Polo. Musicisti di sala: MaximusP (voce solista), David Cremoni (chitarre), Mario Marcassa (Basso elettrico e tastiere), Matteo Cazzaniga (tastiere), Matteo Dall’Aglio (batteria), Denise Turrini, Nicola Bonadiman e Maximus P (seconde voci). Fotografia e Grafica: Andrea De Martini.

Tracklist

  1. Per qualcosa in più (3:52)
  2. Lacrime stupide (3:34)
  3. La verità (3:43)
  4. Giù dalla collina (4:02)
  5. Come l’aurora (3:00)
  6. Ma cos’è? (3:48)
  7. Song of joy (3:04)
  8. You cannot change your mind (4:36)
  9. Sister (3:30)
  10. Through the towns, through the plain (3:30)
  11. Broken toys (4:10)
  12. Lady soul (4:56)
  13. You cannot change your mind (bonus track, 4:15)