Radio Italia ha compiuto 40 anni. A spegnere le candeline i cantanti e il pubblico in piazza Duomo a Milano lo scorso sabato 21 maggio

Di: Giada Prearo

LEGGI ANCHE: Eurovision 2022: la vittoria grida alla pace

Lo storico concerto di Radio Italia solomusicaitaliana ha gremito piazza Duomo e dintorni: più di 50mila le persone ad assistere al più grande evento di musica live italiano. Le performance, iniziate a partire dalle 20.10, sono state varie. Ad animare la serata 15 protagonisti del panorama musicale italiano: i Pinguini Tattici Nucleari, Coez, Francesco Gabbani, Ultimo, Elisa, Ghali, Marco Mengoni, Elodie, Rkomi, Gianni Morandi, Irama, Marracash, Sangiovanni, Alessandra Amoroso e Blanco. Diversi per genere ed età, sono riusciti a rendere il compleanno di Radio Italia speciale. Restituendo un po’ di normalità alla folla che tanto sognava il ritorno in pompa magna del concerto, dopo due anni di stop, hanno dato il via alla ripartenza degli eventi dal vivo.

A fare da padroni e a dirigere la serata, i veterani presentatori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. ll duo comico e cinematografico, infatti, ha detenuto le redini del concerto per l’ottavo anno di fila. Ciononostante, la coppia si è limitata a guidare il pubblico tra le varie esibizioni, lasciando spazio alla vera protagonista della serata: la musica. A tal proposito, si è trattato di un evento multimediale a 360°. È stato trasmesso in diretta su: Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, RADIO ITALIA TREND, radioitalia.it, NOW, Sky1 e TV8. Gli ascolti hanno superato le aspettative: il numero di spettatori medi si è aggirato intorno ai 721mila. Di importanza fondamentale per diffondere i contenuti anche l’hashtag #rilive, utilizzato sui social pure dai cantanti in scaletta.

I look

In occasione dell’evento dal vivo più atteso, gli artisti si sono sbizzarriti indossando outfit di notevole audacia. Ancora una volta, i celebrity stylist non si sono risparmiati, permettendo alle star di sfoggiare abiti originali e griffati. La giacca in pelle, i pantaloni con coulisse e le sneakers in tela argentata di Ghali, per esempio, erano firmati Louis Vuitton. Un look realizzato su misura, invece, è stato quello di ANDREĀDAMO per Blanco, in rilievo con la canotta cut out studiata per evidenziare i tatuaggi del cantante. Proseguendo con Elodie, abbiamo ritrovato un outfit inconfondibilmente Givenchy: mini shorts, reggiseno di pelle, stivali e gioielli vari. Infine, un grande classico che ben si sposava con lo stile street della cantante romana, quello di Rkomi: look in pelle nera firmato Roberto Cavalli.