L’evento propone la presentazione del nuovo numero della rivista Ventaglio 90 e l’inaugurazione della rassegna “Genialità svelate”, Le mostre di S. Costanzo:
  • Etario Berengan – La natura di ferro, …fù geniale artista locale
  • Gregorio Lazzarini – L’ultima dimora del maestro del Tiepolo,
e in anteprima esclusiva europea:
“Clemente Quaglio l’illustre professore sconosciuto di Villa d’Adige” insigne educatore, pedagogista, filosofo dei primi ‘900 in San Paolo del Brasile.)
Con questo invito sono stati contattate molte autorità accademiche e socio-politiche del veneto, chiedendo la presenza anche dell’ambasciatore del Brasile e attendendo anche una delegazione di San Paolo del Brasile, dove Clemente Quaglio lavorò maggiormente.
EVENTO FILATELICO: in occasione di questi grandi eventi sono state prodotte 7 buste con timbro di annullo speciale del primo giorno, per commemorare la processione di San Costanzo e le grandi mostre proposte. Le buste sono a tiratura limitata con le sette immagini diverse che accompagnano la collezione. I temi delle buste sono tre dedicate alla processione dei primi Martiri cristiani e San Costanzo, 3 dedicate alla fiera, una dedicata alle tre mostre in modo esclusivo. L’unicità dell’evento della prima mostra mondiale su Clemente Quaglio ha portato il parroco don Michele De Rossi a proporre alla comunità questa particolarità unica nella zona Polesana.
DATE: inaugurazione in chiesa in giovedì 4 luglio 2109, mostra permane fino al 14 luglio 2019
FINALITÀ: in occasione della sagra paesana dedicata a San Costanzo, si voleva sviluppare un percorso culturale di alto livello, facendo conoscere alla popolazione villabonese e del comune di Badia Polesine, e del comprensorio del bacino polesano, le figure sconosciute ai più, delle celebrità che hanno vissuto in paese a Villa d’Adige. Le persone in questione sono: Clemente Quaglio, pedagogo e filosofo di punta in tutta l’America latina, Gregorio Lazzarini, famosissimo maestro e pittore, mentore del Tiepolo, pittore settecentesco che ha illistrato molt ville venete; Etario Berengan, detto Battiferro, illustre e geniale scultore del ferro battuto Villabonese.