Secondo la comunità scientifica, la discussa dieta vegan si afferma come una fra le più salutari. Scopriamo insieme perchè
Di: Agnese Nigliato
LEGGI ANCHE: Coldiretti a Bruxelles davanti al Parlamento UE
Negli ultimi anni, l’alimentazione vegetale ha guadagnato sempre più popolarità. Spesso, però, è stata associata a mode passeggere o tendenze salutiste pericolose. Infatti, quando si parla di dieta vegetale, molte persone storcono il naso.
Alcuni pensano che non sia salutare a causa della ‘mancanza di proteine’, altri convinti che sia troppo costosa. Altri, ancora, credono che i sostenitori di queste diete cerchino di imporla agli altri. Ma in verità, essere vegetariani, o per di più vegani, non significa solo consumare prodotti vegetali: significa cercare di adottare uno stile di vita consapevole e informato, che tenga conto del benessere personale, dell’etica, della sostenibilità ambientale.
Un toccasana per la salute: gli studi sull’efficacia del veganesimo
Uno studio condotto dall’Instituto de Ciencia y Tecnología de Alimentos y Nutrición di Madrid ha confermato che le diete cruelty-free offrono una serie di benefici per la salute. Tra questi, favoriscono il funzionamento dell’apparato cardiovascolare e prevengono lo sviluppo di malattie cardiocircolatorie. Inoltre, sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento di malattie come il diabete di tipo 2, l’obesità e l’ipertensione.
La dieta vegana, basata principalmente su legumi, cereali e verdure, riduce l’assunzione di grassi saturi. Questo la rende una delle scelte alimentari più salutari: i vegani assumono più fibre e meno grassi e, di conseguenza, presentano livelli di colesterolo inferiori rispetto agli onnivori.
Oltre ai benefici per la salute, possiamo contare anche un vantaggio per l’ambiente. La produzione di carne animale, infatti, ha un impatto significativo sull’ecosistema, in termini di emissioni di gas serra, consumo di acqua e sfruttamento del suolo.
Un passo verso il benessere: Soul Festival
Nonostante la crescente adesione a tali diete, chi sceglie un’alimentazione vegetale, in particolare vegana, affronta spesso diverse difficoltà. Tra queste, la scarsa offerta di opzioni vegetariane e vegane nei ristoranti, ma anche un’ampia disinformazione su come trattare alimenti caratteristici come tofu, seitan, tempeh.
Il mondo vegetale, in realtà, non è così distante. Un’interessante occasione per avvicinarsi a questo universo è il Soul Festival, che si terrà nei pressi di Villa Buri a Verona, nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno. Un evento all’aria aperta all’insegna del benessere e dell’alimentazione vegetale.
L’ideale per chiunque voglia partecipare a workshop e laboratori informativi, per approfondire conoscenze legate a questo mondo. L’evento, in questo modo, promette di essere un punto di incontro per appassionati e curiosi.