Domenica 2 Giugno, gli artisti della Scuola dei Madonnari di Verona disegneranno “la Maternità” sul sagrato della Chiesa di Borgo Nuovo

LEGGI ANCHE: La scuola dei Madoneri di Verone per le strade di Soave

Gli artisti della Scuola dei Madonnari di Verona, diretta dal prof. Felice Nalin, saranno Domenica 2 Giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 17, in Piazza dall’Oca Bianca a Borgo Nuovo, Verona. 

In occasione della sagra annuale di Borgo Nuovo, il Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine e la Scuola dei Madonnari di Verona, organizza una manifestazione con i madonnari, che disegneranno sul sagrato della Chiesa il tema dell’evento: la Maternità.

Per tutta la giornata sarà possibile vedere i madonnari, armati di gessetto, far nascere sul sagrato le figure mariane. A poco a poco, col passare delle ore, prenderanno forma gli occhi, le bocche, gli ovali dei visi delle Madonne arricchite di colori luminosi.             

La Scuola dei Madonnari di Verona, fondata nel 1979 e diretta dal prof. Felice Nalin, è uno dei riferimenti più importanti per l’apprendimento, la valorizzazione e la promozione di questa particolare tradizione di immagini. 

La Scuola partecipa attivamente con manifestazioni, conferenze e specifiche prestazioni a livello internazionale. È stata invitata al “Prix Italia”, rassegna internazionale della regia televisiva, per comporre le scenografie stradali nella città di Assisi. Con i propri artisti ha fatto tappa in sedi prestigiose come il castello di Sirmione, il palazzo dei Capitani a Malcesine, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo, Cinecittà a Roma, le piazze di Cincinnati, di New York, di Brescia, di Salerno, di Genova, di Venezia e di innumerevoli altre città. Partecipando, anche a numerosi programmi televisivi della RAI e di varie reti internazionali.

La Scuola dei madonnari agisce inoltre con corsi di specializzazione tenuti da esperti. Si offre altresì per affreschi di palazzi, ville e chiese. Promuove eventi e laboratori didattici per grandi e piccini.