Il Natale è dietro l’angolo! Non hai ancora idea di cosa regalare? Ecco una rassegna di libri perfetti che ti faranno fare un’ottima figura

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: #BookTok: tre libri da mettere in valigia

Il Natale è ormai alle porte. Come? Non hai idea di cosa regalare? Nessun problema! Ti propongo di seguito una rassegna di libri, per te e i tuoi cari, che si intonano perfettamente con la sacca di Babbo Natale.

Un libro in regalo

Per gli amanti delle storie che tengono col fiato sospeso fino all’ultima pagina, anche se si sta leggendo un mattone, Il Caso Alaska Sanders di Joel Dicker è perfetto. Conosciuto soprattutto per il successo ottenuto con La verità sul caso Harry Quebert, in questa storia Dicker ci racconta la scomparsa di una ragazza, ci presenta la sua vita, la famiglia e tutte le persone intorno a lei, caratterizzandole a tal punto da far sembrare tutti indiziati. Fino alla fine non si riesce a comprendere chi sia il colpevole ed è qui che, con grande maestria, l’autore svela il colpo di scena. Da regalare a chi si dedica poco alla lettura per aiutarlo a sbloccarsi, a chi vuole intrattenersi, a chi è amante del genere, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo tipo di letture però si lascia spaventare dalla suspence.

Se si vuole regalare un classico, ma la scelta risulta difficile poiché potrebbe essere già presente nella libreria del destinatario, il consiglio è una riscoperta della casa editrice Cento Autori: Da un Natale all’altro di Anna Vertua Gentile. Questo libro racconta la storia di Maria che torna a casa dopo aver trascorso la propria infanzia a Milano con la nonna; parla di famiglia e di amore e la particolarità consiste nella struttura del testo. Anna Vertua Gentile ambienta la narrazione durante un anno intero, attraversando le quattro stagioni e concludendo la storia nel periodo natalizio.

La cronologia dell’acqua Lidia Yuknavitch edito da Nottetempo è il memoir della scrittrice, il racconto intimo e struggente della sua vita. Con una scrittura cruda, tagliente e precisa, obiettiva e senza peli sulla lingua, Yuknavitch ripercorre la propria vita, il rapporto con la propria famiglia, gli abusi subiti, l’università e la carriera, il sesso e l’amore. Non è adatto a qualsiasi tipo di lettore, ma certamente potrà essere apprezzato da coloro che ricercano autenticità, realtà e potenza nei libri.

Indaco di Quasirosso, Feltrinelli, è un graphic novel irriverente e riflessivo. Racconta la storia di sconosciuti in cerca di risposte da Dio che si ritrovano a fare un viaggio insieme. La direzione è un luogo ignoto, dove questo Dio vive: qui potranno finalmente porre fine a tutti i loro dubbi e perplessità, chiedendo risposte proprio a lui. Il titolo è un anagramma e solo grazie alla lettura completa del libro se ne comprende il significato. Un graphic per chi ama immergersi nelle illustrazioni ed è interessato anche a una bella storia.

In casa Bompiani arriva Oscuri Talenti di J.M. Miro, una novità fantasy che attira l’attenzione degli amanti del genere. Charlie e Marlowe decidono di intraprendere una nuova vita e si trasferiscono dal Mississippi a Londra, sperando di non dover tenere a bada i loro talenti e di non suscitare lo scetticismo della gente. Ma purtroppo incontrano qualcuno che pur di assecondare il suo oscuro signore sarebbe disposto a tutto. Angeli custodi, nuovi trasferimenti, una scuola speciale e il tentativo di dare spiegazione ai propri doni e alla propria natura. Un “fantastico” viaggio tra le pagine.

Dopo il successo de L’ultima notte della nostra vita, in Italia arriva Più felice che no di Adam Silvera. La ricerca della felicità per Aaron Soto è necessaria dopo il suicidio del padre, ma per fortuna ha il sostegno della fidanza Genevieve e di sua madre, anche se ciò non sembra essere abbastanza. L’arrivo di Thomas porta nella vita di Aaron uno spiraglio di luce, ma lui non è pronto ad essere felice e tenta di trovare un modo per poter cancellare la sua memoria. Ma cosa determina davvero la felicità?

Fulmine. La prima renna di Babbo Natale di Matt Tavares racconta la storia di Fulmine, una renna, che vive in un circo ma, dai racconti della famiglia, vorrebbe scoprire e visitare il suo luogo d’origine: il Polo Nord. Fulmine non ha mai visto la neve così un giorno approfittando della distrazione della propria famiglia decide di scappare per raggiungere il polo. Che cosa succederà a Fulmine? Un libro adatto ai bambini, ma anche agli adulti che si emozionano ancora per le piccole cose.

A chi vuole esplorare il mondo, a chi ama viaggiare e a chi sogna di visitare posti lontani, anche standosene comodamente seduti in poltrona, non può mancare un libro della collana The Passenger della casa editrice Iperborea. L’ultima uscita si concentra su Milano, ma ci sono molti luoghi dell’Europa e del mondo. Adatto persino a chi sogna di immergersi nelle acque profonde dell’oceano (Oceano) e a chi spera un giorno di andare sulla luna (Spazio).

Libri per Natale: non dimenticare i classici

I libri per questo Natale sono molti e ce ne sono tanti interessanti nelle librerie in questo periodo; quindi, anche farsi un giro e dare un’occhiata alle novità potrebbe aiutare. Naturalmente, oltre a questi consigli puntare sui grandi classici natalizi non è mai un errore.

Per esempio, Canto di Natale di Charles Dickens, adatto a grandi e piccini, nelle sue innumerevoli edizioni è un regalo carino e perfetto per coloro che amano l’atmosfera natalizia pur non essendo lettori accaniti. I libri di Agatha Christie e in particolare Il Natale di Poirot potrebbero essere un’ottima soluzione per persone di cui si conoscono poco i gusti letterari. Anche con le fiabe si può fare lo stesso gioco e regalare qualcosa di particolare come un libro della collana di Ippocampo, illustrata dai MinaLima.