Ferragosto si avvicina e, per gli amanti della lettura, ecco alcuni tra i libri più chiacchierati dell’estate 2022

Di: Anna Maselli

LEGGI ANCHE: Limiti planetari, anche il sesto definitivamente superato

La settimana di Ferragosto è alle porte e per molti questo può significare una sola cosa: vacanze! Se siete alla ricerca del libro giusto da portare con voi, eccovi tre dei tioli più discussi sul Web durante questa torrida estate.

Il 2022 è l’anno del “Booktok“, una sezione del famoso social Tiktok dove autori e lettori consigliano e recensiscono libri e contenuti letterari. Così, dopo essermi lasciata ispirare da decine di video online, eccomi qui a presentarvi tre letture da divorare in completo relax: un giallo, un romanzo rosa e un fantasy.

Come uccidono le brave ragazze – Holly Jackson

Cr.ph. ibs.it

Andie Bell, la ragazza più popolare della scuola viene uccisa nell’aprile 2012, ma del suo corpo nessuna traccia. Tutti a Little Kilton sanno che l’assassino è Sal Singh, ex compagno della vittima, morto suicida a qualche giorno di distanza. Tutti eccetto Pippa Fitz-Amobi, alla quale i conti non tornano. Per la tesina di fine anno decide di riaprire il caso, facendo affiorare a galla segreti che da cinque anni rimanevano sepolti sotto un mare di menzogne.

Edito Rizzoli e pubblicato per la prima volta nel gennaio 2021, questo giallo è da leggere tutto d’un fiato. L’autrice, riempiendo le pagine di messaggi, lettere e indizi scovati dalla protagonista, rende il lettore partecipe durante tutto lo svolgimento del racconto. Dove si trova Andie Bell? E se l’assassino fosse tra loro?

I sette mariti di Evelyn Hugo – Taylor Jenkins Reid

Cr. ph. ibs.it

All’alba dei suoi ottant’anni, l’ex diva di Hollywood Evelyn Hugo è pronta a confessarsi in una biografia. Bellezza ipnotica, enorme successo, sette matrimoni alle spalle e un solo grande amore, quello proibito. Dal suo appartamento nell’Upper East Side Evelyn ripercorrerà ogni tappa della sua vita, dagli scandali della Hollywood degli anni 50 a tutti i segreti mai dichiarati. Ad ascoltarla sarà Monique Grant, una giornalista semisconosciuta di New York. Perché ha scelto proprio lei? Le due potrebbero avere molte cose in comune…

Catalogabile tra un romanzo rosa e una fiction storica, questo libro è un must have per gli appassionati di cinema. Pubblicato in lingua italiana da Mondadori nel 2021, ha raggiunto un enorme successo, tanto che si vocifera un futuro adattamento di Netflix. L’amore platonico, il prezzo del successo e i diritti LGBTQ+ sono solo alcuni dei temi che l’autrice affronta in maniera delicata e coinvolgente. Chi sarà stato il suo vero amore?

La casa sul mare celeste – TJ Klune

Cr. ph. amazon.it

Linus Baker, un assistente sociale del Dipartimento della Magia Minorile, è un tipo tranquillo e decisamente professionale. Un giorno però la sua vita verrà sconvolta: viene convocato dalla dirigenza nell’isola di Marsyas dove dovrà stabilire se l’orfanotrofio diretto da Arthur Parnassus ha i requisiti per rimanere aperto. I sei bambini ospitati, però, sono molto diversi da quelli di cui si era occupato in passato e un terribile segreto si nasconde sull’isola.

L’accettazione di sé, il mistero, una storia d’amore e l’ambientazione fantastica sono gli ingredienti per un libro che coccola l’anima. Come recita la citazione di Terry Brooks sul retro della copertina, questa storia “rinnoverà la vostra fiducia nell’umanità“. Edito anch’esso Mondadori e pubblicato nel 2021, è una lettura dolce che ti avvolgerà come una coperta. D’altra parte, però, i temi trattati sono importanti, la vita di Linus è alienante, il mondo ci vuole in un modo che tante volte non ci rispecchia. Un connubio di emozioni splendidamente affrontate dall’autore.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!