Per la collana NuoveVoci di Albatros, “Fiocchi di Luce” di Vittoria Dal Santo consegna al lettore una collezione intima di quadri di vita

Di: Chiara Tomasella

LEGGI ANCHE: Una smodata passione per i coleotteri

Pubblicato nel febbraio 2022 per la collana NuoveVoci di Albatros, l’ultimo romanzo autobiografico di Vittoria Dal Santo consegna al lettore una collezione intima e personale di quadri di vita, uniti dal collante dell’emotività, dell’empatia.

Raccontati con voce gentile e attenta al dettaglio, i momenti descritti di capitolo in capitolo si appoggiano con delicatezza gli uni agli altri, come fogli d’esistenza che cercano di salvare, tramite la scrittura, la dolcezza delle reminescenze più semplici e genuine. Così riemergono tra le pagine i ricordi della prima infanzia, vissuta negli anni della Seconda guerra mondiale, mescolati ad un passato più recente e doloroso.

Prendendo le forme della narrazione diaristica, il testo di Vittoria si fa testimonianza del percorso di guarigione e ripresa dalla depressione del marito, trattando il tema della salute mentale da molteplici punti di vista: fondamentali sono, nel percorso, il supporto della famiglia, degli affetti più stretti, la presenza di amici a quattro zampe ed il contatto con la natura, oltre alla forza di volontà di una coppia che si sostiene giorno dopo giorno ricordando – e onorando – l’amore sbocciato oltre cinquant’anni prima.

Superare le difficoltà

Fiocchi di Luce è anche una testimonianza del periodo pandemico, che viene affrontato con gli stessi strumenti con cui viene combattuta ed esorcizzata la depressione: il supporto reciproco, le partite a dama, la fede religiosa di Vittoria e la sua costanza nel consegnare alle pagine del diario ogni pensiero, ogni speranza.

I mali sembrano moltiplicarsi, con l’affacciarsi della demenza senile di Livio sulla scena di una realtà domestica già provata dal Covid, dalla fragilità di un cuore operato e dal peso di altre avversità, ma trionfa su tutto la volontà di non demordere – e di continuare a scrivere. Vittoria, infatti, rimane tutt’oggi un’autrice dedita al racconto di sé, che àncora instancabilmente il proprio vissuto alle pagine dei propri testi: a questo proposito, ricordiamo alcuni altri titoli appartenenti alla produzione di Dal Santo, tra i quali abbiamo il piacere di segnalare “Il mondo di Vittoria” (autopubblicazione) e “Il figlio del deserto” (SBC Edizioni).


Di Fiocchi di Luce si parlerà anche dal vivo, in occasione di un aperitivo letterario offerto dalla Pasticceria Busato di Viale della Pace 106, Vicenza: alle ore 19.00 di sabato 2 settembre, infatti, si terrà un incontro di presentazione in cui sarà possibile conoscere più da vicino ogni tematica presentata nel testo, nonché dialogare con l’autrice in un momento dedicato alle domande.

Locandina a cura dell’autrice