L’ariete è il primo segno dello zodiaco ed è un segno di fuoco. Il fuoco dà inizio ad ogni cosa ed è un’energia aggressiva e dirompente

Di: Costanza Lanza

LEGGI ANCHE: Teatro Salieri: ultima della stagione con Gassman e Pagliai

Primi passi:

Questa non sarà una rubrica di previsione astrologica, ma vuole essere una conoscenza di un tipo di astrologia psicologica-evolutiva. Almeno, questo è quello che è stata per me.

– Costanza Lanza

Il segno dell’Ariete: io esisto

L’ariete è il primo segno dello zodiaco ed è un segno di fuoco. Il fuoco dà inizio ad ogni cosa ed è un’energia aggressiva e dirompente in ariete che dà proprio inizio alla vita in Leone prende l’energia per trasformarla in consapevolezza di sé e creare in Sagittario trasforma l’energia in un viaggio alla ricerca dell’ideale e del senso delle cose. E’ in assoluto l’elemento più creativo, è collegato all’intuito, è quella parte che emerge all’improvviso senza tenere conto delle emozioni e dei sentimenti.

Prima di parlare delle caratteristiche generali dell’Ariete dobbiamo dire due parole riguardo al suo pianeta governatore che è Marte perché Marte è un pianeta personale è il primo che incontriamo, ci aiuta alla formazione della nostra identità successivamente con mercurio che discrimina e a Venere che è legato al desiderio di scelta. Il suo compito sarà quello di aiutarci ad affermarci nel mondo e di trovare la forza, l’energia e la volontà perché senza forza è difficile vivere e ancor più agire la propria volontà.

Marte fisiologicamente corrisponde la muscolatura. L’ariete è il primo segno dello zodiaco, il suo compito è proprio quello di affermarsi nel mondo è il segno più attivo dello zodiaco ha uno spirito combattivo e capacità di comando: simboleggia l’aggressività l’audacia l’impazienza l’incoscienza e l’irrazionalità, ma anche coraggio, forza di volontà e intraprendenza.

Durante il suo percorso di vita deve affrontare mille peripezie, perché tende a non imparare dalle sue esperienze e a dover ripetere tante volte gli stessi errori; il suo impulso è staccato sia dal mondo del pensiero che da quello del sentimento e, per realizzarsi, dovrà imparare a riconoscerli entrambi. Il suo progetto di vita consiste proprio nel mettere ordine nei suoi impulsi, infine trovare scopo e direzione. Inoltre trovare un forte senso di identità che sconfigga il bisogno di affermarsi sempre e comunque.

L’azione deve essere direzionata, sviluppare un senso di forza, una capacità di dirigere la propria vita con
autorevolezza e determinazione. E’ dotato di capacità di combattere e di incoscienza. E’ un ambizioso ama comandare, vuole essere un capo, ma per esserlo, deve ‘ Trasformare l’aggressività inutile in forza canalizzata; trovare obiettivi, scopi e pazienza, altrimenti tutto si ferma a mezze iniziative senza costrutto;: Poiché è un segno prettamente maschile: ‘ c’è da integrare la sua parte femminile, presente nel forte istinto e nell’intuizione, che usa inconsciamente ma che poi non riconosce e non integra.