Il 3 e il 4 luglio, a Cazzano di Tramigna, al via la fiera dei prodotti agricoli della Val D’Alpone e della Val Tramigna. Presentazione al Mercato al Coperto di Campagna Amica Verona

LEGGI ANCHE: Coldiretti Verona: l’acqua, una risorsa fondamentale

Si svolgerà a Cazzano di Tramigna la terza edizione della Fiera dei Prodotti Agricoli della Val D’Alpone e della Val Tramigna. La manifestazione è stata presentata al Mercato al Coperto di Campagna Amica e Coldiretti Verona dai Sindaci delle otto amministrazioni comunali promotrici.

Presenti l’europarlamentare Paolo Borchia, i Consiglieri Regionali Filippo Rigo, Enrico Corsi e Marco Andreoli e la Vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani. La Fiera, sostenuta dalla Regione Veneto e in collaborazione con la Proloco, Aido, Avis e Gruppo Alpini, si svolgerà il 3 e 4 luglio in piazza Matteotti, a Cazzano di Tramigna.

“Sono orgogliosa che quest’anno la Fiera si svolga a Cazzano di Tramigna, il più piccolo dei Comuni aderenti alla manifestazione”, ha detto Maria Luisa Guadin, sindaco di Cazzano di Tramigna. “La Fiera itinerante è iniziata tre anni fa a Monteforte D’Alpone e l’anno scorso a Vestenanuova. Abbiamo lavorato in sinergia tra le Amministrazioni per la valorizzazione dei prodotti delle vallate e la conoscenza del territorio. C’è molto entusiasmo anche da parte delle aziende che parteciperanno con le loro specialità, e quindi ci attendiamo molti visitatori”.

Cinquantotto le aziende provenienti da tutti i Comuni promotori, che presenteranno prodotti come vino, olio, frutta, verdura, miele. Le 17 imprese presenti, invece, esporranno macchinari agricoli. Dato il periodo, protagonista assoluta sarà la ciliegia di Cazzano di Tramigna, da acquistare fresca e trasformata in confettura. Il trenino, con servizio gratuito, sarà a disposizione dei partecipanti alla Fiera.

Le iniziative della Fiera dei Prodotti Agricoli

Numerose le iniziative previste. La giornata di sabato inizierà alle 10:30 con un convegno al femminile dal titolo Val D’Alpone e Val Tramigna. Agricoltura e Impresa si tingono di rosa. Le relatrici parleranno della imprenditorialità femminile nel contesto agricolo e della multifunzionalità, con approfondimenti sulle tipicità del territorio.

Dopo il convegno, si assisterà allo sparo dei Trombini di San Bartolomeo delle Montagne. Alle 12.15, si svolgerà il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla Fiera. Seguirà l’annullo filatelico della cartolina dedicata all’evento da parte di Poste Italiane, iniziativa per i piccoli Comuni.

Durante le due giornate di manifestazione, si potranno ammirare la mostra di arte e mestieri di una volta e la mostra di pittura di artisti locali e dei bambini della Scuola dell’Infanzia. Domenica, alle 16, il Professor Fabio Siviero presenterà il suo libro L’ultima stagione. Voci e memorie della civiltà contadina. Stand gastronomici aperti a partire dalle 11.30.

L’importanza dell’agricoltura in rosa

Sull’importanza della valorizzazione dell’agricoltura in rosa e dei giovani è intervenuta Franca Castellani, ricordando che il circa il 35% della base sociale di Coldiretti Verona è costituita da imprenditrici agricole.

“Siamo soddisfatti che la presentazione della Fiera sia avvenuta al Mercato al Coperto, nel cuore della città, luogo delle eccellenze agroalimentari veronesi, ma anche a disposizione dei cittadini per iniziative che fanno conoscere il territorio scaligero. I mercati contadini, infatti, sono ormai diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web e la pagina Facebook di Fiera2valli.