GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 18 settembre 1851 viene fondato il New York Times

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 17 settembre: Joe Bastianich

Il 18 settembre 1851, Henry Jarvis Raymond e George Jones fondano il New York Times, per divulgare informazione dapprima nella città di New York, estendendosi in seguito a tutto il territorio americano. Il giornale diviene presto uno dei più autorevoli del mondo.

Il New York Times è stato uno dei primi giornali ad avere una sede apposita e studiata per ospitarlo. Nel 1904, infatti, si trova in un luogo prestigioso in cui ancora oggi sorgono la metropolitana e la famosa piazza Times Square. Nel 1913 si trasferisce in One Times Square e nel 2007, quando il giornale si è spostato nel New York Times Building disegnato dall’architetto Renzo Piano.

Il New York Times è stato per anni una fortezza del giornalismo, tuttavia, la crisi economica del 2008 ha costretto anche il giornali a ipotecare la sede e l’anno successivo a vendere uno spazio pubblicitario sulla prima pagina. Strategia, questa delle pubblicità, utilizzata anche dalla versione online del quotidiano americano che nasce il 22 dicembre 1996.