GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 15 luglio 1892 nasce a Berlino il filosofo e scrittore Walter Benjamin

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 14 luglio: Natalia Ginzburg

Il 15 luglio 1892 nasce a Berlino il filosofo e scrittore Walter Benjamin. La sua famiglia è ebrea: il padre è un mercante d’arte e la madre appartiene ai commercianti dell’alta borghesia. Dal 1905, Benjamin si trova in Turingia, dove sperimenta il modello educativo di Gustav Wyneken, la Jungendbewegung, movimento a cui egli stesso prende parte.

Nel 1907 torna a Berlino e termina gli studi. Si iscrive all’Università di Berlino, per poi spostarsi a Friburgo; intanto, scrive per la rivista “Der Anfang”. Nel 1915, dopo essere sfuggito all’arruolamento, si trasferisce a Monaco. Conosce qui Dora Kellner, che presto sposa. I due si trasferiscono insieme a Berna, ove danno alla luce Stefan, e nella città svizzera Benjamin consegue la laurea in filosofia.

Numerose sono le personalità di spicco con cui entra in contatto in questo periodo, tra cui Ernst Bloch e Theodor W. Adorno. In questi anni, dopo una crisi matrimoniale, conosce Asja Lacis: Benjamin se ne innamora e, sotto la sua influenza, inizia ad avvicinarsi all’ideologia marxista.

La sua principale fonte di sostentamento viene dall’attività di critico e recensore, ma le sue condizioni economiche divengono via via sempre più stentate. L’avvento del Terzo Reich segna l’allontanamento di Benjamin dalla Germania e l’inizio del suo peregrinare, finché non viene imprigionato a Nevers. Tra il 26 e il 27 settembre, il filosofo si somministra una dose di morfina tale da perdere la vita.