GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 16 luglio 1911 nasce a Indipendence, negli Stati Uniti, la ballerina e attrice Ginger Rogers

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 15 luglio: Walter Benjamin

Il 16 luglio 1911 nasce a Indipendence, negli Stati Uniti, la ballerina e attrice Ginger Rogers, il cui vero nome è Virginia Katherine McMath. Rogers è il cognome del patrigno, mentre Ginger è il nomignolo datole dal cugino, che aveva grosse difficoltà a pronunciare il suo vero nome.

Ginger Rogers si afferma nel panorama teatrale dapprima, in quello cinematografico in un secondo momento. Anche la carriera di ballerina le offre numerose possibilità e, soprattutto, le permette di conoscere le persone “giuste”, coloro che la aiutano a scoprire e ad esprimere le sue ottime qualità. Molteplici, inoltre, i registi che hanno avuto il piacere di lavorare con lei. Nel 1940, Rogers vince il Premio Oscar; poi, continua a dedicarsi al teatro, portando a Brodway uno dei suoi capolavori: Hello Dolly!.

Nella sua vita professionale, Rogers ha un compagno d’eccezione: Fred Astaire. Sebbene affiatate sul lavoro, nella vita privata pare che tra le due star non scorra buon sangue; ciononostante, firmano successi internazionali e godono di fama mondiale. A causa di un collasso cardiaco, l’attrice muore il 25 aprile 1995 in California.