GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 13 aprile del 2000 muore a Roma lo scrittore italiano Giorgio Bassani

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 12 aprile: David Letterman

Il 13 aprile 2000 muore a Roma lo scrittore italiano Giorgio Bassani, nato a Bologna il 4 marzo del 1916. Trascorre la prima parte della sua vita per lo più a Ferrara, dove nel 1939 si laurea alla facoltà di Lettere. Molto attivo nel periodo della Resistenza, in seguito si sposta nella capitale.

Lavora principalmente come scrittore, ma si occupa anche di televisione e editoria: infatti, è lui uno dei promotori della pubblicazione de Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Nel frattempo, insegna Storia del teatro e ricopre la carica di vicepresidente della Rai. Il successo letterario arriva nel 1962 con Il giardino dei Finzi Contini, dal quale Vittorio De Sica trae una trasposizione cinematografica nel 1970. Pubblica dapprima con Feltrinelli, poi con Einaudi e Mondadori, e tutti i suoi scritti sono ambientati nella città di Ferrara o nelle vicinanze.

Dopo un periodo di malattia, Bassani muore a Roma, a causa di una broncopolmonite, il 13 aprile 2000. Lì dove lo scrittore aveva localizzato la tomba dei Finzi-Contini, nella città di Ferrara, oggi sorge un monumento a lui dedicato, realizzato da Arnaldo Pomodoro e Piero Sartogo su commissione del comune della città emiliana.