GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 19 settembre 1911 nasce a Newquay, in Cornovaglia, lo scrittore William Golding

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 18 settembre: New York Times

Il 19 settembre 1911 nasce a Newquay, in Cornovaglia, lo scrittore William Gerald Golding. Studia presso la scuola di Marlborough e, in seguito, nel 1930, studia ad Oxford alla facoltà di Scienze Naturali. Continua, poi, con lo studio della letteratura e della filosofia.

Nel 1934 Golding pubblica Poemi, la sua prima raccolta di poesie, ed inizia a lavorare come insegnante prima a Streatham, poi a Salisbury. Questo è il luogo in cui incontra la moglie, Ann Brookfield, e i due si spostano nel Wiltshire. Golding si arruola nella marina, ma nel 1945 torna all’insegnamento.

Nel 1952 scrive un romanzo che viene rifiutato da molti editori; tuttavia, nel 1954 viene pubblicato con il titolo Il signore delle mosche. Il successo è tale che lo scrittore decide di abbandonare la carriera dell’insegnamento e dedicarsi completamente ai libri. Nel 1983 riceve il Premio Nobel per la Letteratura e nel 1988 viene nominato baronetto dalla regina Elisabetta II. Cinque anni dopo, a causa di un improvviso attacco cardiaco, muore il 19 giugno.