GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 marzo 2011 muore a Milano la cantante italiana Nilla Pizzi

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 marzo: Douglas Adams

Il 12 marzo 2011 muore a Milano Nilla Pizzi, il cui vero nome è Adionilla. La cantante nasce a Sant’Agata Bolognese il 16 aprile 1919 e si fa conoscere nel 1937 vincendo il concorso di bellezza “5000 lire per un sorriso“. Nel 1942, invece, il primo posto a un concorso canoro dell’Eiar dà inizio alla sua carriera da cantante.

Per qualche anno, Nina esce di scena a causa della sua voce, considerata troppo sensuale dal regime fascista. Si lega dunque al maestro Angelini, entra a far parte della sua orchestra e nel 1951 partecipa, poi trionfando, alla prima edizione del Festival di Sanremo. La canzone vincitrice è la famosa Grazie dei fiori. Nel 1952 ottiene completamente il podio nella stessa manifestazione.

Nilla Pizzi diventa così uno dei primi esempi di “vip”, anche a causa delle sue avventure amorose con il maestro Angelini e con il cantante Gino Latilla. Intanto, continuano i suoi successi a livello musicale in numerosi festival. Nel 1981 presenta il Festival di Sanremo e, negli anni successivi, partecipa a varie trasmissioni televisive, continuando la carriera di cantante.

All’età di 91 anni, il 12 marzo 2011, Nilla Pizzi si spegne a Milano, lasciando in sospeso un nuovo album. La pubblicazione, prevista proprio per quell’anno, comprendeva numerose canzoni inedite e testi scritti da autori noti e importanti.