GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 17 agosto 1943 nasce a New York l’attore Robert De Niro

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 16 agosto: Jannik Sinner

Il 17 agosto 1943 nasce a New York l’attore Robert De Niro. Proveniente da una famiglia di artisti respira arte sin da bambino: infatti, sua madre è una pittrice, suo padre uno scultore e poeta. La sua infanzia è contraddistinta da timidezza e solitudine, certamente caratteristiche che non si direbbero appartengano all’attore odierno.

De Niro scopre il cinema con molta calma: partecipa e frequenta corsi di recitazione, tra cui quelli del rinomato Actors Studio, si butta in spettacoli off-Broadway e finalmente, negli anni Sessanta, viene notato. Prende parte a ben tre film consecutivamente, tutti diretti dal regista Brian De Palma.

La consacrazione nell’olimpo degli attori internazionali arriva, però, con Francis Ford Coppola che lo sceglie per Il Padrino parte II: grazie alla sua interpretazione in questo film vince il Premio Oscar come attore non protagonista. Un’altra figura importante e che sicuramente ha contribuito al successo di De Niro è Martin Scorsese, che ha diretto l’attore in numerosi film, tra cui Taxi Driver e Toro Scatenato: con quest’ultimo film, De Niro si aggiudica l’Oscar come attore protagonista.

Nel 1989 fonda la casa di produzione cinematografica TriBeCa Productions ed è anche proprietario di alcuni ristoranti. Oltre a ciò, non si sa molto sulla sua vita privata. In Gran Bretagna, De Niro è stato eletto miglior attore di tutti i tempi dal canale televisivo FilmFour.