GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 3 giugno 1926 nasce a Newark, nel New Jersey, il poeta Allen Ginsberg

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 2 giugno: Festa della Repubblica

Il 3 giugno 1926 nasce a Newark, nel New Jersey, il poeta Allen Ginsberg. Vive un’infanzia agiata, tra le innumerevoli attenzioni dei suoi genitori. Sin da bambino, milita insieme alla madre nelle riunioni del partito comunista e si interessa alla sorte della classe operaia. Vuole diventare un avvocato per difenderla e nel 1943, grazie a una borsa di studio, si iscrive alla Columbia University.

In questo periodo conosce personalità di spicco, del calibro di Jack Kerouac, e si avvicina sempre più alla poesia. Tuttavia, viene sospeso dall’università e si addentra in un mondo di perdizione fatto di droghe, sesso e criminalità. L’uso di sostanze stupefacenti provoca grandi visioni poetiche, che Ginsberg e Kerouac chiamano “New Visions”.

Nel 1956, la casa editrice City Lights Books di Lawrence Ferlinghetti, dopo aver ascoltato il poema Howl alla Six Gallery poetry reading, decide di pubblicare Howl and Other Poems. Per Ginsberg arriva così il grande successo, anche grazie allo scalpore e ai guai che questa pubblicazione gli procura, in quanto parteggia per l’omosessualità.

Grande rappresentate della Beat Generation, Ginsberg si lascia andare alle nuove droghe, come LSD, e a nuovi culti, come il Buddismo, che influisce molto sulle sue poesie. Si dedica alle letture in pubblico e fonda, con Anne Waldman, la Jack Kerouac School of Disembodied Poetics. Affetto da cancro e a causa di un attacco di cuore, Ginsberg muore il 5 aprile 1997 a New York.