GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 14 gennaio muore Lewis Carroll, autore di “Alice nel paese delle meraviglie”

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 13 gennaio: naufragio di Costa Concordia

Il 14 gennaio 1898 muore Lewis Carroll, celebre autore di Alice nel paese delle meraviglie, un libro per bambini diventato famoso in poco tempo e amato anche dagli adulti.

Charles Lutwidge Dodgson – questo il vero nome dello scrittore – nasce a Daresury, in Inghilterra, il 27 gennaio 1832. Nel 1861 viene ordinato diacono ma non prosegue la sua carriera nella chiesa. Esperto di matematica, diventa lettore di matematica pura presso il Christ Church College.

Qui conosce la figlia del decano, Alice Lidden, a cui è dedicato il suo libro di successo, uscito nel 1865, Alice’s adventures in wonderland, ovvero Alice nel paese delle meraviglie. La fama guadagnata gli consente di scriverne il seguito nel 1871, Attraverso lo specchio, il quale riceve altrettanti apprezzamenti. Con il suo vero nome, Carroll pubblica numerosi testi sulla matematica.

Purtroppo, una feroce bronchite lo colpisce all’età di 65 anni e, il 14 gennaio 1898, lo scrittore si spegne a Guildford, in Inghilterra.