GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 15 gennaio 2001 nasce Wikipedia, l’enciclopedia gratuita online

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 14 gennaio: Lewis Carroll

Il 15 gennaio 2001 nasce Wikipedia, l’enciclopedia online dal contenuto gratuito e fruibile in numerose lingue, lanciata da Jimmi Wales e Larry Sanger. Il nome significa “cultura veloce” e deriva dalla composizione del termine hawaiano “wiki” – “veloce” – e del suffisso “-pedia” – dal greco, “formazione”.

Wikipedia è tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce una delle fonti più consultate su internet. Si trova in oltre 309 lingue, di cui 299 attive, e al suo interno vi sono più di 55 milioni di voci.

Wikipedia non presenta alcuna pubblicità ed è completamente gratuita; l’unico modo in cui si sostenta è attraverso le donazioni degli utenti, mediante una raccolta fondi indetta da Wikimedia Foundation.

Una particolarità dell’enciclopedia online è che, attraverso l’opzione di modifica, chiunque può collaborare per arricchire o modificare le voci presenti nell’enciclopedia. Inoltre, i collegamenti ipertestuali sono un’aggiunta che serve a dare ulteriori spiegazioni di ciò che si sta leggendo.

In Italia, Wikipedia arriva nel maggio del 2001 col nome it.wiki. Nel corso degli anni sono nate e si sono sviluppate pagine Wikipedia in alcuni dialetti italiani. L’ultima lingua è il ladino, la cui pagina è stata approvata alla fine del 2020.