GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 giugno 1972, a Palermo, nasce Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 giugno: Allen Ginsberg

Il 4 giugno 1972, a Palermo, nasce Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif. Il padre è un regista e sin da bambino Pif si appassiona al cinema. Frequenta liceo scientifico e, in seguito, si trasferisce a Londra, dove frequenta i corsi di Media Practice.

Nel 1998 inizia la carriera di autore televisivo e, dopo alcuni film e programmi, entra nella redazione de “Le Iene”. Dapprima un autore, diventa poi un inviato, e qui gli viene dato il soprannome di Pif. Dopo la pubblicazione del libro Piffettopoli. Le fatiche di un quasi VIP (2007), intraprende una collaborazione con MTV, per cui crea il programma Il Testimone, occupandosi di tutte le fasi di sviluppo. In seguito, realizza anche Il Testimone Vip.

In occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, pubblica Sarà stata una fuga di gas, un racconto inserito nel libro Dove eravamo. Vent’anni dopo Capaci e Via D’Amelio. Prende parte ad alcuni film e compare in serie tv; nel frattempo, lavora a una propria opera cinematografica: La mafia uccide solo d’estate. Il film esce al cinema nel 2013. Nel 2016, sempre sulla stessa scia, esce il film In guerra per amore. La sua ultima pubblicazione è Io posso. Due donne sole contro la mafia, scritto con Marco Lillo.