GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 giugno 1967 nasce a Honolulu l’attrice australiana Nicole Kidman

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 giugno: Carlos Ruiz Zafón

Il 20 giugno 1967 nasce a Honolulu, nelle isole Hawaii, l’attrice Nicole Kidman. Nel 1971, la famiglia si trasferisce in Australia. Qui, Nicole prende lezioni di ballo, ma ben presto si appassiona alla recitazione e prende parte a tutti gli spettacoli scolastici. Per migliorare l’espressività, studia mimo presso il Philip Street Theatre di Sydney e l’Australian Theatre for Young People.

Il suo debutto ufficiale avviene nel 1983 con il film Natale nel bosco. Nel 1987 prende parte alla miniserie tv Vietnam, vincendo il premio dell’Australian Film Institute come migliore attrice in una miniserie. Un primo assaggio di successo arriva con Giorni di tuono di Tony Scott, in cui Kidman recita al fianco di Tom Cruise. I due si innamorano, si sposano e lavorano ancora insieme in Cuori ribelli e, successivamente, in Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Nel 2001, però, divorziano.

Tra la gli anni Novanta e il nuovo millennio, Nicole Kidman si dimostra una lavoratrice instancabile: gira numerose pellicole e vince il Premio Oscar come migliore attrice grazie all’interpretazione della scrittrice Virginia Woolf in The Hours.

La sua peculiarità è senz’altro quella di saper interpretare ogni tipo di personaggio, alternando personalità tra le più disparate. L’ultimo suo lavoro è The Undoing – Le verità non dette, uscito nel 2020.