GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 dicembre nasce Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 dicembre: George Eliot

Il 23 dicembre 1896, a Palermo, nasce Giuseppe Tomasi di Lampedusa, scrittore italiano noto soprattutto per il romanzo Il Gattopardo, vincitore del Premio Strega del 1959. Duca di Palma di Montechiaro e principe di Lampedusa, resta l’unico figlio dopo la morte della sorella. È molto legato alla madre, poco al padre.

Dopo una prima istruzione casalinga, si iscrive al liceo classico a Roma e poi alla facoltà di Giurisprudenza, che tuttavia non conclude. Arruolatosi, combatte nella battaglia di Caporetto. Si ritrova quindi in Ungheria, in un campo di concentramento, ma da qui scappa e torna in Italia a piedi, rifugiandosi nella sua Sicilia.

Il rapporto con la madre è a dir poco morboso: viaggiano insieme e insieme passano molto tempo. Quando Giuseppe Tomasi sposa Licy (Alexandra Wolff Stomersee) e i due si trasferiscono a Palermo, la donna inizia ad avere problemi con la suocera, decidendo presto di tornare a casa propria. I due ritornano a Palermo solo dopo la morte della madre di lui.

Il suo unico romanzo è Il Gattopardo, il quale, appena finito, non viene accettato da alcun editore. La pubblicazione avviene postuma, nel 1958, poiché Giuseppe Tomasi di Lampedusa muore il 23 luglio 1957 a causa di un tumore ai polmoni.