GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 agosto 2018 inizia la battaglia per il clima della giovane attivista svedese Greta Thunberg

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 agosto: Nanni Moretti

Il 20 agosto 2018 inizia la battaglia per il clima della giovane attivista svedese Greta Thunberg, nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma, in Svezia. Proprio nel 2018, Thunberg si fa conoscere poiché, essendo studentessa, decide di non andare a scuola fino alle elezioni legislative tenutesi in settembre. Decide di piazzarsi davanti al Parlamento svedese, indossando un cartello con scritto “Skolstrejk för klimatet” che in italiano vuol dire “Sciopero della scuola per il clima”.

Inizialmente la sua attività a favore dell’ambiente e il suo sciopero non vengono presi sul serio; tuttavia, il peso delle azioni di Thunberg si fa presto notare in tutto il mondo, tant’è che viene seguita da molti studenti e studentesse. Il culmine si ha il 15 marzo 2019, quando in più di duemila città nel mondo tantissime persone, per lo più in età liceale, scendono in piazza per protestare contro le potenze della Terra e ridurre il cambiamento climatico.

Greta Thunberg viene persino candidata al Premio Nobel per la Pace. L’attivista svedese, ha scritto anche un libro sulla sua esperienza e sulla voglia di cambiamento, si intitola La nostra casa è in fiamme. A settembre 2020, durante la Settantasettesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene presentato in anteprima mondiale il documentario biografico dal titolo I Am Greta che racconta la battaglia di Greta Thunberg.