GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 settembre 1981 nasce a Houston, Texas, la cantante Beyoncé Knowles

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 settembre: Mario Draghi

Il 4 settembre 1981 nasce a Houston, Texas, la cantante Beyoncé Knowles. Approda nel mondo musicale a soli sedici anni, come membro del gruppo Destiny’s Child, insieme a Kelly Rowland, LaTavia Roberson e LeToya Luckett. Il loro primo disco esce nel 1998, ma è l’anno successivo quello della svolta.

Nel 1999 esce The writing’s on the wall e le Destiny’s Child ottengono un successo strepitoso, vincendo premi e realizzando alcune colonne sonore. Tuttavia, due dei quattro membri abbandonano il gruppo e a sostituirle sono Michelle Williams e Farrah Franklin. Esce Survivor e la colonna sonora del film Charlie’s Angels. Mentre il progetto con la band continua, Beyoncé intraprende anche la carriera di attrice.

Destiny Fulfilled è l’ultimo album del gruppo, uscito nel 2004, intanto la cantante inizia la sua carriera da solista. Nel 2006 esce B’Day e Beyoncé vince il premio per Miglior Album R&B Contemporaneo ed è, inoltre, la prima donna a vincere il premio di Artista Internazionale. Nel 2008 sposa il rapper Jay-Z: i due diventano genitori per la prima volta nel 2012, poi nel 2017. Nel 2021 vince quattro Grammy Awards, arrivando ad un totale di ventotto in tutta la carriera, un record.