GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 gennaio 2015, la sede del giornale satirico Charlie Hebdo subisce un attentato terroristico

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 gennaio: Adriano Celentano

Il 7 gennaio 2015, la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi, subisce un attacco terroristico. Muoiono dodici persone e undici ne rimangono ferite.

Intorno alle 11.30, fanno irruzione nell’edificio due individui armati, i quali, entrati grazie alla presa di un ostaggio, iniziano a sparare. La coppia di terroristi riesce poi a scappare a bordo di un’auto, successivamente abbandonata. La fuga prosegue con un’automobile rubata.

Sono 17 le vittime totali dell’attentato: 12 il giorno dell’accaduto, altre cinque il 9 gennaio. L’11 gennaio 2015 viene organizzato e istituito un corteo in loro memoria.

Non era la prima volta che Charlie Hebdo incorreva in attentati e intimidazioni. Nella notte tra l’1 e il 2 novembre 2011, la sede andò distrutta dal lancio di alcune bombe Molotov. Il tutto si dovette alla previsione dell’uscita di un numero del giornale, che riportava una vignetta irriverente su Maometto. Anche il sito internet subì un attacco di natura informatica e, da quel momento in poi, la polizia tenne la sede sotto costante sorveglianza.