GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 7 luglio 1922 nasce a Sant’Andrea di Barbarana lo stilista Pierre Cardin

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 6 luglio: Frida Kahlo

Il 7 luglio 1922 nasce a Sant’Andrea di Barbarana lo stilista Pierre Cardin, il cui vero nome è Pietro Costante Cardin. Nel 1945 si trasferisce a Parigi, dove studia Architettura. Insieme a Jean Cocteau e Christian Berard realizza i costumi per film come La Bella e la Bestia. Decide in questo momento di lavorare nella moda: si propone a Balenciaga, ma viene rifiutato; invece, nel 1947 diviene capo dell’atelier di Christian Dior.

Nel 1950 nasce il suo brand, mentre nel 1953 avviene il suo primo incontro con il mondo dell’alta moda, quando presenta la prima collezione. La prima boutique si chiama “Ev”, la seconda Adam” ed è completamente dedicata all’abbigliamento maschile. In questo periodo, Cardin compie un viaggio in Giappone, che gli dà la possibilità di aprire il primo atelier di alta moda. Diventa quindi professore onorario e insegna presso la scuola di stilismo di Bunka Fukuso.

Crea un linea per i grandi magazzini Printemps e, nel 1966, nasce la sua prima collezione dedicata completamente ai bambini. Negli anni Settanta si fa promotore della cultura e crea l’Espace Pierre Cardin, in cui risiedono una galleria d’arte e uno studio di arredamento. Pierre Cardin è inoltre colui che ha diffuso la moda unisex, ma non si occupa solo di moda: ben presto, apre una catena di ristoranti e hotel chiamata Maxim’s. Il 29 dicembre 2020 muore a Neuilly-sur-Seine.