GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 31 marzo 1958 nasce a Napoli lo scrittore Maurizio de Giovanni

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 30 marzo: Vincent Van Gogh

Il 31 marzo 1958 nasce a Napoli lo scrittore Maurizio de Giovanni. Si iscrive al liceo classico, per poi frequentare Lettere Classiche. Campione di pallanuoto, gioca anche in serie A2. Lavora in banca per anni, quindi si trasferisce in Sicilia e sposa Silvia Pannitti, da cui nascono Giovanni e Roberto. Dopo il divorzio, lo scrittore convola in seconde nozze con Paola Egiziano, tornando a Napoli e continuando a lavorare in banca.

Arriva al successo solo nel 2005, quando partecipa a un concorso letterario di Porsche Italia al Gran Caffè Gambrinus. Il protagonista del suo racconto I vivi e i morti, ambientato nella Napoli degli anni Trenta, è il commissario Ricciardi. Da questo libro nasce Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi, pubblicato dalla casa editrice Fandango.

Maurizio de Giovanni pubblica per Einaudi Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, casa che riedita anche i primi quattro volumi con Ricciardi protagonista. Per Mondadori esce il poliziesco Il metodo del coccodrillo, con un nuovo protagonista, l’ispettore Lojacono de I bastardi di Pizzofalcone. Si dedica anche alla letteratura sportiva. Dai suoi libri sono tratte le fiction della Rai I bastardi di Pizzofalcone e Il commissario Ricciardi.