Operativo il nuovo Consiglio d’Amministrazione di ATER, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale. Lo presiede Matteo Mattuzzi

Di: Pierantonio Braggio

LEGGI ANCHE: Il veneto artigianato continua a soffrire

Insediatosi, il 16 giugno scorso, il Consiglio di Amministrazione di ATER, Verona, ha
provveduto a fissare le linee-base dell’attività aziendale.

Il presidente Mattuzzi, ha avviato una serie di incontri, con le Amministrazioni
comunali della provincia di Verona, definendo le linee di indirizzo che, in
concreta sinergia, caratterizzeranno il rapporto tra ATER, ente
strumentale della Regione Veneto, ed i Comuni, che, di fatto, sono i
catalizzatori delle esigenze e delle problematiche, che vengono
evidenziate, da parte di quei soggetti più fragili, che necessitano di una
abitazione.

“Ad oggi ci stiamo confrontando con il territorio, al fine di raccogliere le problematiche e quindi programmare le attività, per il prossimo triennio, dato che evidente è una concreta esigenza di porre a disposizione più alloggi di quanti, ad oggi, siano, nelle disponibilità degli enti, per soddisfare le richieste. Da subito abbiamo rafforzato il team di lavoro, che si occupa del recupero degli alloggi sfitti, proprio per accelerare il recupero del patrimonio dismesso. Fondamentale risulta l’approvazione del Piano Vendite da parte della Regione Veneto, per poter incamerare risorse, da destinare al riatto degli sfitti” – ha pure rilevato Mattuzzi. Che ha aggiunto: “Stiamo ponendo importante attenzione all’opportunità, che il Superbonus 110 sta concedendo, al fine di recuperare il patrimonio ed efficientare energeticamente gli edifici, e stiamo analizzando una serie di progettualità, per ravvivare anche l’attività costruttiva di ATER, che nell’ultimo periodo ha rallentato decisamente”.

Onde perseguire gli obiettivi, che ATER metterà a programma, nel prossimo autunno – in ottobre, ATER sarà chiamata ad approvare il Piano Triennale dei Lavori Pubblici, oltre al Bilancio di previsione, per il 2022 – il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 30 luglio scorso, ha approvato la nuova riorganizzazione aziendale, per efficientare l’attività. Alla guida operativa dell’Ente è stato confermato, quale direttore, l’ing. Franco Falcieri, manager con esperienza pluriennale, sia, in aziende pubbliche, che private.