Dopo lo stop dovuto al Covid, si è finalmente potuta realizzare una visita istituzionale a Fischbachau, paese gemellato col comune di Castagnaro

LEGGI ANCHE: Due giorni di festa per ricordare i primi 40 anni della Pro Loco di Castagnaro

Dopo lo stop a seguito dell’ emergenza sanitaria Covid 19 si è finalmente potuta realizzare una breve visita istituzionale a Fischbachau, paese gemellato col comune di Castagnaro, gemellaggio giunto al suo 18°  compleanno.

In questi ultimi 2 anni si sono sempre tenuti i contatti con gli amici bavaresi. Un piccolo gruppo di soci e simpatizzanti di Castagnaro è giunto nel paese gemellato nella sera del 6 maggio ed è stato ospitato presso alcune famiglie di Fischbachau. Il 7 e l’8 maggio accompagnati da un bel gruppo di amici locali, i visitatori hanno potuto visitare e ammirare luoghi alquanto unici e interessanti: camminata a Ellbach e Kirchseemoor, a Reutberg visitare il monastero- birreria , a Bad Tölz percorrere il Kalvarienberg e la cittadina ammirando paesaggi incantevoli come a Schliersee dove si è potuto visitare anche il museo dell’ arte contadina Wassmeier.

Questi 2 giorni sono serviti anche a progettare iniziative future: visita/gita a Castagnaro da parte degli Amici bavaresi nel 2023 e celebrazione l’anno successivo del 20° anniversario del gemellaggio con gita/ visita a Fischbachau da parte degli amici italiani.

Le amicizie tra i popoli sono opportunità importanti sia dal punto di vista sociale che culturale e mai come in questo momento storico  creano e rinvigoriscono legami. Con questa consapevolezza ci si è congedati fiduciosi di proseguire con il gemellaggio Castagnaro/Fischbachau.