(nella foto, panoramica dei premiati, cr. ph. Valery Hache/AFP)

A Cannes vince la Svezia di Ruben Ostlund, con il film “Triangle of Sadness”. Dieci palmares: e furono tutti felici e contenti

Di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: Cannes 75, sorpresa Italia: Mario Martone corre per la Palma d’Oro con “Nostalgia”

(Ruben Ostlund, cr. ph. Patricia de Melo Moreira / AFP) 

La Palma d’Oro del 75 Festival di Cannes è stata vinta dalla Svezia del regista Ruben Ostlund con il film Triangle of Sadness, premio piuttosto a sorpresa perché non certo memorabile. Del resto i premi distribuiti sono stati ben dieci con due ex-aequo. Da ciò si presume che la Giuria, presieduta da Vincent Lindon, abbia voluto rendere meritevoli molti film e decidendo anche un nuovo premio, quello del 75° anniversario.

L’Italia si è aggiudicata ex-aequo il Premio della Giuria con “Le otto montagne” dei due registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, coinugi, una coproduzione italiano-franco-belga, ma con tutto il resto italiano, dal cast con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, fino al libro di Paolo Cognetti.

Del tutto dimenticati il film di Martone e quello di Valeria Bruni Tedeschi “Le Amandiers” molto favorito da critica e pubblico. Però in questo caso c’era un problema non marginale da tenere presente, quello che nel film fa una presenza l’attrice Suzanne Lindon, figlia del presidente. Un altro film in concorso ignorato è “Armageddon Time” di James Gray, interessante per il cast e i contenuti. Ovviamente non si potevano avere grosse aspettative per l’ultimo film di David Cronemberg “Crimes of the future”, il regista molto conosciuto dai cinefili e dalla visione sempre oltre i limiti, con un cast altrettanto ragguardevole che aiuta a spalancare gli orizzonti del body horror caro al cineasta canadese.

(i due registi de “Le otto montagne”, Van Groeningen e Vandermeersch)

Il primo festival di importanza mondiale aperto completamente: forse 40.000 presenze, 170 paesi, 12 giorni, 24 red carpet, 12500 film al mercato, tutto conforme alla tradizione e con un nuovo Presidente donna il prossimo anno, Iris Knobloch.

75 Festival di Cannes – Lista Premi

Palme d’or
TRIANGLE OF SADNESS directed by Ruben ÖSTLUND

Grand Prix (premio congiunto)
CLOSE directed by Lukas DHONT

STARS AT NOON directed by Claire DENIS

Award for Best Director
PARK Chan-Wook for HEOJIL KYOLSHIM (DECISION TO LEAVE)

Award for Best Screenplay
Tarik SALEH for WALAD MIN AL JANNA (BOY FROM HEAVEN)

Jury Prize (premio congiunto)
EO directed by Jerzy SKOLIMOWSKI

LE OTTO MONTAGNE (THE EIGHT MOUNTAINS) directed by Charlotte VANDERMEERSCH & Felix VAN GROENINGEN

75th anniversary Prize
TORI ET LOKITA (TORI AND LOKITA) directed by Jean-Pierre & Luc DARDENNE

Award for Best Actress
Zar AMIR EBRAHIMI in HOLY SPIDER

directed by Ali ABBASI

Award for Best Actor
SONG Kang-ho in BROKER

directed by KORE-EDA Hirokazu