GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 4 luglio 1927 nasce a Subiaco, nel Lazio, l’attrice Gina Lollobrigida

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 3 luglio: Franz Kafka

Il 4 luglio 1927 nasce a Subiaco, nel Lazio, l’attrice Gina Lollobrigida, il cui vero nome è Luigina. La sua carriera di attrice inizia con un ruolo di comparsa a Cinecittà. Nel 1947, invece, partecipa al concorso di bellezza Miss Italia: la vittoria le dona la notorietà necessaria per cercare di sfondare nel mondo del cinema.

Il debutto come attrice, in realtà, avviene l’anno prima, nel 1946. Il contesto è l’opera Lucia di Lammermoor di Donizetti. Nel 1949, Lollobrigida sposa il regista Milko Škofič e intraprende le prime collaborazioni di successo, come il film di Zampa Campane a martello. Ottiene una piccola parte nel film Belle di notte di Renè Claire, 1952, ruolo che le apre le porte del cinema internazionale.

Da questo momento in poi, Gina Lollobrigida entra nell’olimpo degli attori e inizia a rappresentare il cinema italiano nel mondo. Nel 1953 recita in Pane, amore e fantasia, film di Comencini che la consacra definitivamente e in cui l’attrice mette in scena la sua migliore performance.

Parallelamente alla carriera attoriale, Lollobrigida cresce una famiglia, dando alla luce Andrea Milko Škofič nel 1957. Tuttavia, la donna divorzia dal marito nel 1971 e decide di ritirarsi dal cinema nel 1975. Si occupa comunque di giornalismo e svolge tre attività. Le sue apparizioni in film e serie televisive sono state sporadiche dal momento del ritiro, sebbene ancora oggi compaia in alcuni programmi televisivi.