Sostanziale stabilità per l’indice FTSEMib, che non apporta sostanziali modifiche alla struttura generale del trend in atto

Di: Fabio Michettoni

Introduzione a cura di: Andrea Panziera

LEGGI ANCHE: Punto mercati: aggiornamento indice FTSEMib

Il nostro mercato azionario vive attualmente una fase di riflessione. Allo stato, staziona all’interno di un’area che nel breve presenta connotati lievemente ribassisti. Non va tuttavia esclusa la ripresa del trend rialzista, con l’attacco a nuovi massimi. Ciò potrebbe avvenire in concomitanza con dati macroeconomici superiori al consensus e con la contestuale conferma di una sostanziale invarianza dei tassi di interesse di riferimento. Al momento, sembrano potersi escludere intonazioni marcatamente negative.

Indice FTSEMib: analisi tecnica

Sostanziale stabilità per l’indice FTSEMib, che non apporta sostanziali modifiche alla struttura generale del trend in atto. Non riesce tuttavia a sovvertire l’indicazione attualmente “SELL” proposta dal sistema PathFinder, ancora allineato operativamente sul lato corto del mercato. Conferme rialziste per l’indice, che si è comunque infilato in una sequenza di sedute piuttosto articolate e con qualche complicazione – entrerebbero solo sopra 25.725.

Staremo a vedere l’evoluzione sul breve dell’eventuale break-out sopra 25.725, con conferme sopra 25.949, ancora distante dalle quotazioni attuali e che nondimeno richiederebbe una situazione di estrema positività, in modo da sostenere un attacco robusto e profondo senza rischi di improvvisi riflussi.

Per il resto, nulla cambia in seno alla struttura: è sempre il solito schema autoreferenziale, magari più articolato per la vicinanza di resistenze importanti e per la scivolata dei giorni scorsi, a sostegno di una struttura integralmente rialzista che non ha mai perso grip, al di la di fisiologiche espressioni correttive. Supporto di contenimento in salita a 24.910; quello tattico, invece, si attesta a 23.925.