GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 luglio 1996 nasce a Roslin, in Scozia, la pecora Dolly

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 luglio: Gina Lollobrigida

Il 5 luglio 1996 nasce a Roslin, in Scozia, la famosa pecora Dolly, che rappresenta il primo esperimento riuscito di clonazione pura. Infatti, numerose sono state le clonazioni effettuate su altri animali prima di lei, ma non si trattava dello stesso tipo di esperimento: Dolly ha tutte le cellule identiche alla pecora da cui è stata clonata.

A onor del vero, Dolly vanta ben tre madri: la prima, una pecora di sei anni, è quella di cui è effettivamente il clone, poiché ha fornito il DNA; la seconda ha donato una cellula embrionale denucleata; e la terza è la madre surrogata.

Al momento della nascita, il fatto che Dolly sia stata clonata a partire da una antecedente di sei anni suscita molti pensieri. Alcuni ritengono infatti che possa aver avuto problemi a causa dell’età della cellula di partenza, mentre altri non considerano il fattore valido. In ogni caso, già all’età di “cinque anni” l’animale riscontra problemi di artrite. Il 14 febbraio 2003, le condizioni di Dolly si aggravano in seguito a un’infezione polmonare e, dunque, si decide di abbatterla. La pecora viene impagliata ed esposta al Royal Museum di Edimburgo il 9 aprile dello stesso anno.