GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra o Earth Day

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 aprile: Natale di Roma

Il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra – o Earth Day -, nata nel 1970 per volontà delle Nazioni Unite o osservata in quasi tutto il mondo. L’istituzione di questa manifestazione internazionale si deve alla volontà di celebrare e ricordare l’importanza della Terra e delle sue risorse; tuttavia, l’attenzione è non meno posta sulla sensibilizzazione a proposito della salvaguardia dell’ambiente.

Come detto, la prima edizione della Giornata della Terra, su idea del senatore democratico Gaylord Nelson, avviene negli USA il 22 aprile 1970. Vi prendono parte milioni di persone, fiduciose nella salvaguardia e nella difesa del pianeta.

Il 2009 segna l’inizio di una nuova era di sensibilità: infatti, è durante l’Earth Day di quell’anno, poi denominato Green Generation Campaign, che si inizia a parlare di energie sostenibili e rinnovabili utili alla creazione di un’economia verde.

In Italia, per sensibilizzare un pubblico più vasto e raggiungere un’audience variegata, ogni anno vengono organizzati concerti e altre attività di intrattenimento.