GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 18 giugno 1942 nasce a Liverpool il cantante e musicista Paul McCartney

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 17 giugno: Maurits Escher

Il 18 giugno 1942 nasce a Liverpool il cantante e musicista Paul McCartney. Sin da bambino è appassionato di musica, passione che condivide con l’amico John Lennon, il quale abita poco distante. I due iniziano subito a suonare, unendosi in un gruppo e reclutando in seguito, nel 1960, Harrison e Ringo Starr. Nascono così i Beatles.

Paul McCartney si battezza come bassista e scrittore di canzoni, ma ben presto, sperimentando, diventa un polistrumentista. La serietà e la pacatezza che lo caratterizzano gli permettono di intrattenere relazioni ottime con il pubblico e con la stampa. È infatti il suo atteggiamento a permettere alla band di risollevarsi, peraltro numerose volte. Gli stessi concerti dal vivo dei Beatles sono ricominciati grazie a lui. Sue anche le idee del documentario Let it be e del Magical Mistery Tour.

Nel 1969, con l’uscita dell’album Abbey Road, McCartney sposa Linda Eastman, per poi abbandonare il gruppo a fine anno. Poco dopo, i Beatles smettono ufficialmente di esistere. Inizia una carriera da solista, intervallata dalla presenza nei Wings, conclusasi nel 1981.

L’artista prosegue la carriera favolosamente, vincendo numerosi premi e collaborando con star internazionali. Il suo progetto da solista gli dona molta fama. In occasione della morte della moglie, si riunisce con i Beatles rimasti soltanto per concludere alcuni brani lasciati incompiuti da John Lennon. Ancora oggi, Paul McCartney canta in giro per il mondo, riscuotendo tantissimo successo.