GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 maggio 1950 nasce a Napoli lo scrittore Erri De Luca

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 maggio: Nathaniel Hawthorne

Il 20 maggio 1950 nasce a Napoli lo scrittore, giornalista e poeta Erri De Luca. Frequenta il Liceo classico Umberto I e in seguito, nel 1968, si trasferisce a Roma. Qui aderisce a Lotta Continua, pur successivamente allontanandosi dall’impegno politico.

Prima di pubblicare il suo romanzo d’esordio e divenire ufficialmente uno scrittore, Erri De Luca svolge numerosi altri lavori: dal magazziniere, al trasportatore, al muratore; e non solo in Italia, ma anche all’estero. Da autodidatta, decide di studiare alcune lingue, tra cui l’ebraico antico. Arriva persino a tradurre alcuni libri della Bibbia. Non ora, non qui è appunto il suo primo romanzo, pubblicato nel 1989, quando lo scrittore ha quasi quarant’anni.

I suoi lavori vengono tradotti in molteplici lingue, tra cui il francese. Le opere, in Francia, gli valgono numerosi premi: spiccano il France Culture, il premio Laure Bataillon e il Femina Etranger. Erri De Luca si occupa inoltre di giornalismo, collaborando con note testate quali “La Repubblica” e “Il Corriere della Sera”. È anche un grande appassionato di montagna: oltre a scriverne, è un conosciuto alpinista e arrampicatore. Infatti, nel 2005 scrive Sulla traccia di Nives, risultato da una spedizione sull’Himalaya in compagnia dell’alpinista Nives Meroi. A grandezza naturale è il suo ultimo libro, pubblicato nel 2021 e edito da Feltrinelli.