GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 21 luglio 1951 nasce a Chicago l’attore Robin Williams

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 20 luglio: Cormac McCarthy

Il 21 luglio 1951 nasce a Chicago l’attore Robin Williams. Figlio di una famiglia agiata ed esposto sin da piccolo al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, Robin Williams vive un’infanzia piuttosto asociale, condivisa esclusivamente con la sua collezione di soldatini. Si diploma nel 1969 e si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche del Claremont Men’s College.

Abbandona gli studi per iscriversi alla Juilliard di New York e dedicarsi alla sua vera passione: la recitazione. Nel corso degli anni perfeziona l’arte del mimo e, conclusa la Julliard, inizia a recitare, soprattutto come attore comico. Nel 1977 prende parte alla serie televisiva Mork e Mindy, interpretando l’alieno Mork e consacrandosi nel panorama internazionale come una celebrità.

Dopo alcune interpretazioni mediocri, arriva Good Morning Vietnam, che gli vale la nomination agli Oscar. Un’altra candidatura è figlia del grande successo de L’attimo fuggente. In entrambe le circostanze, però, Williams non ottiene il premio.

La sua fama è comunque inarrestabile e si conferma grazie ai ruoli principali in Mrs. Doubtfire e in Jumanji. Nel 1998, riceve il premio Oscar come miglior attore non protagonista in Will Hunting – Genio ribelle. Considerato una delle star americane più amate, l’11 agosto 2014 viene improvvisamente a mancare: la causa della morte, dapprima ritenuta asfissia, è invece il suicidio.