GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 dicembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 dicembre: Gae Aulenti

Il 5 dicembre 1926 muore a Giverny il pittore Claude Monet. La sua nascita risale al 14 novembre 1840, a Parigi. Trascorre parte della sua infanzia a Le Havre, poi si trasferisce nella capitale francese. Qui frequenta l’Academie Suisse ed entra in contatto con molti artisti.

Viene arruolato come soldato, ma riesce a farsi esonerare e a tornare a Parigi. Nel 1870 sposa Camille, la sua compagna, di cui fa un ritratto sul letto di morte. Dagli anni ’70 dell’Ottocento inizia la sua predisposizione a ciò che viene chiamato Impressionismo. Molte delle sue più importanti opere vengono concepite in questi anni.

Viaggia tra Londra, l’Olanda e Bruxelles, poi visita la Bretagna e infine Giverny. Diventa sempre più famoso: espone in America, in Russia e in altre zone d’Europa.

Condivide gli ultimi anni della propria vita con una cataratta: continua a rimandare l’operazione e il problema non viene mai risolto. In seguito, gli viene diagnosticato un tumore ai polmoni, che pone fine alla sua vita a Giverny.