GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 31 maggio 1930 nasce a San Francisco l’attore e regista Clint Eastwood

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 30 maggio: Roberto Calasso

Il 31 maggio 1930 nasce a San Francisco l’attore e regista Clint Eastwood. La sua carriera non inizia nel migliore dei modi: il primo contratto prevede infatti una paga bassissima. Ottiene il successo con il film Rawhide, sebbene venga scelto in maniera casuale, senza sostenere alcun provino.

Nel 1960, Eastwood inizia a lavorare con il regista italiano Sergio Leone, recitando in una serie di film western. Ciò segna l’inizio di una carriera in ascesa, e i film Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo decretano il successo della coppia. Abbandonati i panni del cowboy, diventa in seguito l’ispettore Callaghan.

Alla fine degli anni Sessanta fonda una casa di produzione personale, la Malpaso Company. Qualche anno dopo, decide di provare a stare dall’altra parte della macchina da presa: il suo primo film da regista è Brivido nella notte, datato 1971.

Negli anni, Eastwood dirige numerosi capolavori cinematografici. Il successo è strepitoso, tanto da fargli vincere anche l’Oscar. Nel 2000, invece, ottiene il Leone alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.