GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 maggio 1941 nasce a Firenze lo scrittore ed editore Roberto Calasso

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 maggio: Franca Rame

Il 30 maggio 1941 nasce a Firenze lo scrittore ed editore Roberto Calasso. Frequenta il liceo Classico T. Tasso a Roma e si laurea in Letteratura Inglese, discutendo una tesi sui geroglifici di Sir Thomas Browne.

La sua carriera inizia a poco più di 20 anni, presso la nota casa editrice Adelphi. Nel 1971, ne diventa il direttore editoriale; nel 1999, dopo esserne stato consigliere delegato, ne diviene il presidente. Inoltre, si occupa di tradurre alcune opere e di curare le postfazioni di altre. E non mancano certo libri scritti di suo pugno, tradotti in 25 lingue e pubblicati in altrettanti Paesi.

A partire dagli anni Ottanta, Calasso si impegna in un’opera composta da più volumi incentrati su temi e materie differenti che si intersecano tra loro. Fino ad ora, ne sono stati pubblicati undici.

Nel 2000, lo scrittore diviene visiting professor di Letteratura Europea a Oxford e le sue lezioni vengono raccolte in La letteratura e gli dèi. Quindi, in onore dei quarant’anni di Adelphi, nel 2003 riunisce una buona parte dei risvolti di copertina da lui scritti in Cento lettere a uno sconosciuto.

Nel corso della propria carriera, Roberto Calasso riceve numerosi premi, sia come scrittore, sia come editore, a riprova di un lavoro tanto grande quanto assennato.