GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 22 luglio 1930 nasce a Torino l’attore e doppiatore Ferruccio Amendola

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 21 luglio: Robin Williams

Il 22 luglio 1930 nasce a Torino l’attore e doppiatore Ferruccio Amendola. Figlio degli attori teatrali Federico Amendola e Amelia Ricci, si traferisce a Roma con la famiglia ed esordisce sul palcoscenico a soli cinque anni. Nel 1943 prende parte al suo primo film, Gian Burrasca; successivamente, inizia ad occuparsi anche di doppiaggio, attività iniziata nel 1945 con il film Roma città aperta.

Negli anni Ottanta, Amendola diventa famoso grazie ad alcune serie televisive, anche se negli anni precedenti si era fatto conoscere per le interpretazioni in alcuni spot pubblicitari. Se è vero che si dedica prevalentemente al doppiaggio, non bisogna comunque disdegnare la sua carriera attoriale: infatti, recita in Storia d’amore e d’amicizia con il figlio Claudio, poi divenuto un noto attore.

Ferruccio Amendola è conosciuto dal grande pubblico per aver dato la voce italiana a grandi attori del cinema. Per esempio, ha doppiato Robert De NiroSylvester Stallone, Tomas Milian e Dustin Hoffman. Ha doppiato anche Bill Cosby nella famosissima serie televisiva I Robinson. Svolge la professione di doppiatore fino alla morte, che lo colpisce il 3 settembre 2001, dopo un lungo periodo di malattia dovuta a un tumore alla gola.