GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 luglio 1937 nasce a Roma il giornalista e scrittore Roberto Gervaso

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 luglio: Artemisia Gentileschi

Il 9 luglio 1937 nasce a Roma il giornalista e scrittore Roberto Gervaso. Famoso per i suoi aforismi, Gervaso si laurea in Lettere moderne, per poi completare gli studi negli Stati Uniti. Nel 1981 si scopre essere uno degli aderenti alla loggia massonica P2, con tessera numero 622. A proposito dichiara:

“Mi ero iscritto perché mi piaceva la massoneria e volevo scriverci un libro, come poi ho fatto. In realtà la P2 era un’entità affaristica contrapposta a quella di Cuccia e Agnelli, che aveva vinto”

Il suo lavoro viene apprezzato sin dagli esordi, e non di rado Gervaso viene chiamato come opinionista politico in vari programmi. Lavora in televisione e in radio e collabora con numerosi giornali. Si occupa di divulgazione storica e, insieme ad Indro Montanelli, scrive i volumi dal terzo all’ottavo de La storia d’Italia.

Amante della musica classica e della letteratura, Gervaso compie numerosi visggi in giro per l’Italia e per il mondo, incontrando i grandi della letteratura, dell’arte e della politica, come Simenon, Dalì, Gorbačiov. Il 2 giugno 2020, a seguito di una lunga malattia, si spegne a Milano.